Le iscrizioni per il 2024 terminano domenica 15 settembre, informiamo inoltre che a causa delle numerose richieste stiamo contattando per e-mail unicamente i candidati selezionati.

SCOPRI I TERRITORI ACCOGLIENTI

I territori che partecipano al progetto sono aree montane speciali. Cosa li rende unici?
La comunità che li abita, il contesto in cui sorgono.

Chi sceglie di venire a “vivere e lavorare” in uno di questi luoghi, sperimenterà relazioni e sensazioni intense, potrà contare su un gruppo di persone che riconosce l’importanza del singolo e la solidità della comunità e che mette a disposizione i propri patrimoni, materiali ed immateriali, anche alle persone che scelgono di trasferirsi per un nuovo inizio.

Vivere e lavorare in uno di questi territori è anche impegno, solidarietà, e voglia di creare relazioni fra le persone.

Scopri  quali sono i “Territori Accoglienti” e potrai sperimentare un nuovo modo di vivere!

Comeglians: nel cuore delle Alpi Carniche

Un territorio montano inserito in un contesto naturale di biodiversità, che offre ricchezza culturale e legami sinceri a chi ricerca uno stile di vita lento e sostenibile nel cuore delle Alpi Carniche.
Scopri di più

La Val Resia, nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie (UD)

Un territorio di confine inserito in un contesto naturale di biodiversità, che offre ricchezza culturale e legami sinceri a chi ricerca uno stile di vita lento e sostenibile dentro al Parco delle Prealpi Giulie.
Scopri di più

Resiutta: fra il fiume Fella e il torrente Resia, nel Parco delle Prealpi Giulie (UD)

Da sempre Resiutta ha svolto un importante ruolo nei traffici e nell'assistenza ai viaggiatori lungo l'arteria commerciale che da Udine porta in Austria. Cuore nevralgico della Ciclovia Alpe Adria, anche oggi è una tappa fondamentale per le decine di migliaia di ciclisti che dall’Europa scendono in Italia su due ruote.
Scopri di più

Savogna: nelle Valli del Natisone, terra di incisioni rupestri e tradizioni antiche (UD)

Il territorio comunale, prevalentemente montano, è la meta ideale per gli escursionisti e amanti di passeggiate, è caratterizzato da un'architettura rurale e da chiese votive. Oltre alla storia e alla natura, a Savogna non mancano sapori antichi dal gusto unico che la tradizione rurale di un tempo ha conservato fino ai giorni nostri.
Scopri di più

Stregna: 21 borghi fra faggi e castagni, nelle Prealpi Giulie (UD)

Salendo a Stregna, nel cuore delle Valli del Natisone, in provincia di Udine, si viene avvolti da una natura incontaminata che in ogni stagione regala scorci e colori capaci di rimettere in pace con il mondo. Attraversandone gli abitati, uno ad uno, si respira il connubio tra paesaggio, uomo e culture diverse tra loro, una ricchezza che è intrinseca in ogni terra di confine, come quella di Stregna.
Scopri di più

Tramonti di Sopra, una soleggiata località situata in alta Val Tramontina (PN)

Località più alta della vallata immersa da una preziosa varietà di paesaggio incontaminato, tra verdeggianti boschi e il blu dei laghi, alla scoperta degli antichi mulini e le numerose borgate, e godetevi i luoghi genuini, i sapori più autentici.
Scopri di più

Tramonti di Sotto, in Val Tramontina, nelle dolomiti, patrimonio dell’umanità. (PN)

Tranquillità incontaminata nel silenzio delle montagne, libertà che fluisce fra i laghi e i fiumi. Ricchezza naturale. Terra di esperienze e sapori autentici, nella semplicità di tradizioni, borghi e antichi mestieri. Elogio della bellezza e del wilderness, paradiso di relax, benessere e pace.
Scopri di più