Le iscrizioni per il 2024 terminano domenica 15 settembre, informiamo inoltre che a causa delle numerose richieste stiamo contattando per e-mail unicamente i candidati selezionati.
La Val Resia, Riserva della Biosfera MAB Unesco
Biodiversità e cultura
La Val Resia è una valle situata nel cuore d’Europa, è un punto di incontro fra la cultura latina, quella tedesca e quella balcanica. Siamo in Friuli-Venezia Giulia, in una zona naturale dalla grande biodiversità e con un grande patrimonio culturale derivante dalla sua dimensione di confine con ricchi scambi multietnici. La valle comprende diverse località che si sviluppano lungo il torrente Resia. Il territorio possiede un valore culturale che è rimasto intatto, qui si parla una lingua antica, fatta di canti, danze e tradizioni uniche. Tale ricchezza è preservata dal lavoro delle molte associazioni che si impegnano nel promuovere sempre nuove attività ed iniziative che legano i saperi e produzioni di un tempo alle risorse naturali del parco.
Scegliere di vivere in Val Resia significa adottare una cultura affascinante, praticare i sentieri del suo parco e far parte di una comunità ospitale, dalle antiche radici europee.
Scoprila qua sotto
Opportunità
Fra le proposte del Comune di Resia si segnalano:
- un medico di medicina generale, ed al candidato/a offre un ambulatorio in locali di proprietà del Comune ed un appartamento parzialmente arredato;
- un farmacista, ed al candidato/a offre un ambulatorio in locali di proprietà del Comune ed un appartamento parzialmente arredato;
- gestori bar, si tratta di diversi locali di proprietà privata disponibili sia in vendita che in affitto;
- gestori ristoranti, si tratta di diversi locali di proprietà privata disponibili sia in vendita che in affitto;
- una guida naturalistica/turistica, che in collaborazione con il Parco Prealpi Giulie e l’Ecomuseo Val Resia per organizzazione visite storiche/naturalistiche del territorio;
- agricoltori/allevatori, per l’utilizzo di stalle, stavoli terreni di proprietà privata in vendita per allevamenti, coltivazioni etc…
Tutte le proposte saranno soggette a trattativa fra privati e ad eventuali norme specifiche per l’assegnazione dei beni pubblici segnalati.