Le iscrizioni per il 2024 terminano domenica 15 settembre, informiamo inoltre che a causa delle numerose richieste stiamo contattando per e-mail unicamente i candidati selezionati.

Comune di Resiutta, nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie

Fin dall’epoca romana Resiutta è conosciuta come punto di passaggio, e ancora oggi questa vocazione di accoglienza ed ospitalità è ben presente, molti infatti sono gli esercizi commerciali che erogano servizi di qualità. Siamo in Friuli-Venezia Giulia, in una zona naturale dalla grande biodiversità e con un grande patrimonio culturale derivante dalla sua dimensione di confine con ricchi scambi multietnici.

Siamo all’interno di un parco naturale e in una area MAB Unesco, circondati da fiumi e ruscelli, in un territorio ricco di peculiarità che rendono la vita più semplice e rilassata.

Scegliere di vivere a Resiutta significa adottare uno nuovo stile di vita permeato sui valori semplici, il rispetto verso la natura circostante, verso la comunità con cui si condividono spazi e momenti, l’equilibrio con se stessi e il territorio.

I Servizi di prossimità

A Resiutta le prime forme di welfare locale

Parallelamente ai servizi erogati dalla Regione FVG per coloro che risiedono sul territorio, i cittadini di Resiutta possono usufruire di una rete di servizi specifici attivati secondo delle politiche mirate.  A favore degli studenti il Comune annualmente concede dei contributi in denaro per il trasporto, per la mensa e per l’acquisto di libri di testo; eroga inoltre borse di studio per gli studenti più meritevoli. A beneficio della popolazione anziana e delle fasce più deboli è attivo un servizio sociale che offre assistenza domiciliare supportato dalla presenza di un ambulatorio medico.

Le associazioni di volontariato sono sostenute nella realizzazione delle loro attività ed eventi rivolte ai giovani ed agli adulti. Ai nuovi residenti è prevista una detassazione per 3 anni sul costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Numerosi gli esercizi commerciali non solo per gli acquisti di generi alimentari, ristoranti ed alberghi dislocati nel territorio.

Le associazioni di volontariato

Il cuore pulsante di Resiutta: è la vivacità delle associazioni locali!

Ci sono molte associazioni attive sul territorio di Resiutta che supportano con attività sempre diverse l’offerta culturale e sportiva come i laboratori estivi per bambini o i corsi di ballo per giovani ed adulti. Grazie a una fitta rete di partners tra associazioni vicine e comuni ad altri territori della Canal del Ferro-Val Canale, è possibile sostenere iniziative di qualità e che permettono scambi e relazioni con i territori circostanti. Mostre, eventi, sagre che hanno come fiore all’occhiello la festa dell’agricoltura che si svolge la prima domenica di ottobre richiamando espositori e visitatori dall’intera Regione e dalle vicine Austria e Slovenia.

Per tutti questi motivi possiamo dire che le associazioni locali, nel loro insieme, sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Le scuole

Una rete ampia con il territorio circostante!

Il Comune di Resiutta non ha più poli scolastici, ma grazie alla vicinanza territoriale con altri poli e con la messa a disposizione gratuitamente a tutte le famiglie del trasporto scolastico può offrire vasta scelta. È presente una biblioteca comunale con diversi spazi ed attività per l’intrattenimento e la formazione a supporto della didattica.

Per quanto riguarda l’istruzione superiore, i ragazzi possono accedere agli istituti tecnici e professionali o licei di Gemona e Tolmezzo raggiungibili facilmente tramite autobus con collegamenti diretti.

Oramai da molti anni il Comune di Resiutta aiuta le famiglie con figli a scuola con importanti contributi che vanno dal rimborso dei costi sostenuti per l’acquisto dei libri di testo, al rimborso per i buoni mensa, fino ad arrivare alle borse di studio erogate agli studenti più meritevoli.

Il lavoro in zona

A venti minuti d’auto, l’imbarazzo della scelta!

Il Comune di Resiutta aggiorna in tempo reale sul proprio sito le opportunità occupazionali legate al settore dell’ospitalità ed al settore terziario, vista la presenza di molte attività commerciali, ristorative e di servizi.  Il polo industriale più vicino è quello di Moggio Udinese che ospita una storica attività legata alla produzione della carta per alimenti.

La posizione geografica di Resiutta consente ai lavoratori di raggiungere in poco tempo le altre principali zone industriali limitrofe come quella di Carnia Industrial Park ad Amaro e Tolmezzo, ma anche Gemona del Friuli ed Osoppo distanti non più di 20 minuti in macchina. Qui il mercato del lavoro risulta essere decisamente più dinamico e le offerte occupazionali sono maggiori, sia per gli uomini che per le donne.

Il tempo libero

Fra le ciclabili ed il Parco, a Resiutta c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Le attività per lo svago sul territorio del Comune di Resiutta sono moltissime. Resiutta è all’interno di un’area Mab Unesco che garantisce il giusto equilibrio tra la natura e l’uomo, molte quindi sono le attività da poter svolgere come le escursioni in vetta e quelle di media montagna accessibili anche ai più piccoli.

Le cristalline pozze del fiume Resia e dei vari torrenti con le suggestive cascate immerse nei boschi sono il luogo ideale per rinfrescarsi e fare dei tuffi o per praticare la pesca sportiva. Il territorio è attraversato dalla Ciclovia Alpe Adria una delle piste ciclabili più affascinanti a livello europeo, per questo dispone di percorsi dedicati agli amanti delle biciclette non solo da strada ma anche mountain bike. Per gli amanti degli sport all’aria aperta qui è un vero paradiso, si possono praticare passeggiate nei boschi e pagaiare con canoe e kayak nei nostri fiumi.

La connettività

Il territorio dispone di rete constante e veloce grazie alla recente installazione della fibra ottica, inoltre tramite il cellulare permette già di navigare in 5G.

Essere connessi oggi giorno è una questione di necessità ed in alcuni casi anche opportunità soprattutto per quelle persone che desiderano cambiare vita, trasferirsi in montagna e poter praticare lo smart-working in tutta tranquillità.  Non solo, coloro che decideranno di integrarsi anche dal punto di vista lavorativo avranno la possibilità di cercare e svolgere un impiego presso quelle imprese o realtà del territorio che concedono forme di lavoro agile.

Scoprila qua sotto

I Servizi di prossimità
Le associazioni di volontariato
Le scuole
Il lavoro in zona
Il tempo libero
La connettività

Opportunità

Fra le proposte del Comune di Resiutta si segnalano:

  1. guida naturalistica turistica, al quale offrire collaborazioni con il Parco Prealpi Giulie e per organizzazione visite storiche/naturalistiche nel territorio circostante;
  2. investitori in ambito turistico/ricettivo, ai quali offrire la gestione, attraverso un bando pubblico, di un Ostello in fase di realizzazione;
  3. personale formato o da formare in ambito ricettivo (ristoranti e bar)… con varie possibilità di assunzione nei locali presenti in paese;
  4. personale per aziende che si occupano della manutenzione del verde, del bosco etc…, ai quali si offrono contatti con aziende del luogo interessate ad assumere;
  5. personale per aziende in ambito cartario, metalmeccanico, etc… da inserire nei Poli Industriali facilmente raggiungibili.

Tutte le proposte saranno soggette a trattativa fra privati e ad eventuali norme specifiche per l’assegnazione dei beni pubblici segnalati.

 

 

Scopri di più

Contattaci